Come trovare film da vedere in streaming

Cosa posso guardare stasera? Che film ho voglia di vedere?
Come trovare film e serie da vedere sui servizi di streaming.

Sono le Grandi Domande davanti alle quali ci ritroviamo ogni volta che prendiamo in mano il telecomando. Non importa quanto ne sai di cinema, non importa quanto te ne intendi di Internet, non importa quanti abbonamenti a servizi di streaming hai: le Grandi Domande ti perseguiteranno ogni sera. 

Anzi si potrebbe dire che più scelta hai, peggio è: “stasera parto da Netflix o da Prime video? Dove trovo qualcosa che mi va di vedere, su RaiPlay o su Mubi”?

Questo post cerca di darti alcuni strumenti per razionalizzare le tue scelte in termini di cinema in TV, e evitarti il più possibile di fare scelte sbagliate e buttare tempo con film che non ti piacciono.

(Occhio che non è magia e non è una scienza esatta: se non sai cosa vuoi e cosa ti piace è difficile che trovi qualcosa che ti piace :)


Partiamo da tre domande, a cui cerchiamo con questo post di rispondere, o meglio darti strumenti per rispondere:

QUALI SONO I MIGLIORI FILM DISPONIBILI IN STREAMING?
CHE FILM POSSO VEDERE STASERA?
DOVE LO TROVO?

Alla fine del post aggiungeremo una quarta domanda che vale per tutte le stagioni: QUALI SONO I MIGLIORI FILM PER DECENNIO E DI TUTTI I TEMPI?


I MIGLIORI FILM DISPONIBILI IN STREAMING

Cosa significa “migliore”? Significa “quali sono i film più visti e apprezzati di questo momento dagli spettatori dei servizi di streaming?” oppure “quali sono i film che piaceranno a me?

Ci sono alcuni siti gratuiti che permettono di rispondere a entrambe le domande:

JUSTWATCH è un servizio di disponibilità di film che (se ti registri e rispondi a una serie di domande su film che ti sono piaciuti) ti propone in home page alcuni film che potrebbero piacerti SULLE PIATTAFORME CHE HAI A DISPOZIONE

Occhio che devi prima selezionare i servizi che vuoi attivare cliccando sul + in grigio su sfondo nero (non è visibilissimo).

JUSTWATCH ha anche una sezione “novità” (gli ultimi film che sono stati messi a disposizione per piattaforma), una “più visti” (ordinabili per popolarità, tendenze recenti, ordina alfabetico, anno di distribuzione e per popolarità su The Movie Data Base e su Internet Movie Data Base (il famoso IMDB, il più completo e famoso database di film esistente, di proprietà Amazon).

IO USO JUSTWATCH PER:
Scoprire gli ultimi film pubblicati su Netflix e Prime Video, Mubi e RaiPlay, e scoprire i film di tendenza su Netflix e Prime. Inoltre tengo qui la mia watchlist di film che voglio vedere in futuro.

Inoltre JUSTWATCH ha appena introdotto una funzione di avanzamento, e ora può tenere traccia dell’ultimo episodio che hai visto di una data serie TV (naturalmente devi aggiornarlo a mano sul sito o sull’app: non è mica magia).

SCOPRIRE FILM CHE TI PIACCIONO
Ma la promessa principale di JUSTWATCH e in modo simile anche TASTEDIVE è, una volta registrata e indicate le tue preferenze, di ricevere suggerimenti su film simili a quelli che ti sono piaciuti. Molto utile. JUSTWATCH ha il vantaggio di dirti dove li puoi trovare, mentre TASTEDIVE no. 

Screenshot di una scheda di serie TV su Justwatch
la scheda di una serie TV su Justwatch

LETTERBOXD

E’ un servizio di recensioni di film visti su base social: è possibile tenere traccia dei film visti assegnandovi un voto da 1 a 5 stelle, e scrivere la propria recensione. Ha inoltre una funzione di watchlist e, a differenza della maggior parte degli altri servizi, una funzione di social networking che trovo molto utile per seguire le visioni e recensioni dei miei amici che se ne intendono.
Per esempio se vuoi opinioni di qualità sui film puoi seguire, oltre ai miei rating, le visioni e recensioni di Alberto, di Daniela e di Francesco.

IO USO LETTERBOXD PER:
Votare i film visti, scrivere recensioni brevi, scoprire i film che sono piaciuti agli amici, tenere una ulteriore watchlist.

Anche Letterboxd ha un motore di ricerca che funziona per anno, rating, popolarità, genere e una scelta di criteri piuttosto completi.


GLI AGGREGATORI DI RECENSIONI

Rotten Tomatoes, Metacritic, Criticker e la funzione Moviemeter di IMDB sono servizi che permettono alle persone (soprattutto nei mercati di lingua inglese) di esprimere giudizi e scrivere recensioni dei film visti. Per la loro globalità e per il numero di utenti sono particolarmente utili ad avere dei trend globali

IO USO:
ROTTEN TOMATOES
per avere un’idea della qualità percepita di un film (da parte di un pubblico USA particolarmente sensibile al cinema d’autore internazionale) e per scoprire gli ultimi film usciti in streaming in base a un giudizio medio di qualità (“certified fresh”)

METACRITIC per una panoramica degli ultimi film usciti in sala e per scoprire i film più votati di un dato anno: qui il 2021.

IMDB per scoprire i dettagli su qualunque film, raccogliere e analizzare i dati della storia del cinema e per il Moviemeter (i film più votati del momento). IMDB ha un sistema di ricerca molto potente.

CRITICKER per le nuove uscite e per le Collection per tema.


QUALI SONO I FILM SIMILI A UNO CHE MI E’ PIACIUTO?

Su un piano più amatoriale ma forse ancora più intrigante c’è la MOVIE MAP di GNOD, ingegnoso sistema di mappatura per prossimità che ti consente di visualizzare un grafico a nuvola di film simili a partire da un titolo di partenza. Funziona anche sui libri e sulla musica. E’ online da tantissimo tempo, ed è realizzato da Marek Gibney.

CINETRII funziona in modo simile: digiti il titolo e scopri i film correlati (cioè che sono stati ispirati o hanno ispirato il film che hai inserito).


SEGUIRE LE SERIE TV
FOLLOWSHOWS è un’app per smartphone che risponde a due domande principali: “che serie posso vedere”? E “qual è l’ultimo episodio di una serie che ho visto?”, che è utile se non usi un sistema di streaming che tiene traccia degli episodi. Essendo un’app di tracciamento è logico che sia basata su mobile. 


I MIGLIORI FILM DI SEMPRE
Se le tue curiosità sono più storiche e filologiche, ho fatto un’analisi per decennio dei film candidati agli Oscar più votati di 80 anni di cinema, dal 1940 al 2020.

Incrociando i voti di IMDB e Rotten Tomatoes, è risultata questa lista dei 20 film più apprezzati della storia:

The Godfather (Il padrino) – (9,5)
12 Angry Men (La parola ai giurati) – (9,45)
The Godfather II (Il padrino – parte II) – (9,35)
Schindler’s List – (9,3)
Parasite – (9,25)
Casablanca – (9,2)
Witness for the Prosecution (Testimone d’accusa) – (9,2)
Citizen Kane (Quarto potere) – (9,15)
Goodfellas (Quei bravi ragazzi) – (9,15)
The Shawshank Redemption (Le ali della libertà) – (9,15)
The Treasure of the Sierra Madre (Il tesoro della Sierra Madre) – (9,1)
The Heiress (L’ereditiera)- (9,1)
Sunset Boulevard (Viale del tramonto) – (9,1)
Dr. Strangelove (Il dottor Stranamore) – (9,1)
Apocalypse Now (Apocalypse Now) – (9,1) (qui la versione Redux da 3h 15’)
The Silence of the Lambs (Il silenzio degli innocenti) – (9,1)
Lord of the Rings: The Two Towers (Il Signore degli Anelli Le due torri) – (9,1)
Lord of the Rings: The Return of the King (Signore degli Anelli Il ritorno del re) – (9,1)
Rebecca (Rebecca – La prima moglie) – (9,05)
All About Eve (Eva contro Eva) – (9,05)

Trovi la lista completa in questo post e l’intero dataset dei dati che ho usato per farla in questo documento.

2 commenti su “Come trovare film da vedere in streaming”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.