☳ Polpette 84

una newsletter che whamageddami, dai, così la finiamo subito

Luca VanzDec 6Edit postExclude from Top

questa è ⓟolpette, la vanzletter 

Polpette Inc. ti propone il pdf delle strenne natalizie delle Polpette: 30 prodottini provati e consigliati, perfetti per lo shopping compulsivo durante un lockdown. lo trovi qui, da sfogliare e/o scaricare.

금주의 미트볼입니다

“ecco le polpette della settimana” è scritto in coreano perché oggi parliamo del kimchi a partire da un pezzo dedicatogli dal NYTimes. il kimchi è un piatto tradizionale coreano a base di verdure fermentate (cavolo rapa e ravanelli) con spezie (peperoncino in polvere, scalogno, rafano, aglio e zenzero) e salsa di pesce o di frutti di mare. in Corea si consumano 18kg di kimchi pro capite all’anno (al sud, immagino). qui c’è la ricetta, o meglio la preparazione visto che non è cucinato ma marinato, cioè cotto chimicamente.

poi se vuoi puoi fare le polpette di kimchi, che il sito sostiene essere probiotiche, quindi adatte a combattere le infezioni da funghi come la candidosi.
vah che utili ste Polpette!

le due Coree insieme hanno 77 milioni di abitanti. Seoul, 10 milioni, è a soli 23 km dal confine con la Corea del Nord.


segue la tua razione settimanale di polpette, come da disposizioni vigenti della Protezione Civile:

come sarebbe l’aria se tutte le auto fossero elettriche
l’ho già linkato ma vale la pena di ricordarlo con una pratica infografica:


le foreste cinesi assorbono la metà delle emissioni della Cina
almeno secondo uno studio pubblicato su Nature (la news quilo studio qui)

è il risultato di “un’eccezionale opera di rimboschimento fortemente voluta dal governo cinese“, e sarebbe bello se la fortemente volessero tutti i governi del mondo.
(in other news, piantare alberi non basta: vanno ridotte drasticamente le emissioni).


lo strumento di Google che dice a alle città dove piantare gli alberi
per esempio si potrebbe partire da Environmental Insights Explore di Google, uno strumento di mapping in grado di evidenziare le aree delle città che beneficerebbero maggiormente di piantumazione, per abbassare i picchi di temperatura della città.  


capire bene COVID-19, le sue dinamiche, perché è così efficace
aiuta a farlo questo pezzo di Nicholas Christakis sull’Economist, che siccome è sotto paywall, ti linko anche su Outliner (se funziona). SARS-CoV-2 ha un paio di caratteristiche peculiari che lo differenziano dagli altri coronavirus e se non le avesse avute sarebbe stato molto meno letale. sfiga. è andata così.


CRISPR per distruggere le cellule del cancro
non conosco l’autorevolezza della testata ma visto il tema linko lo stesso questo paper dell’Università di tel Aviv secondo cui sarebbe possibile distruggere le cellule metastatiche del cancro usando CRISPR/Cas9, il “bisturi genetico” (ugh) che consente di manipolare i geni.


i posti più freddi in cui si può andare in vacanza
secondo Lonely Planet
 sono Ilulissat in GroenlandiaInuvik in CanadaYakutsk in Russia (che sarebbe la città più fredda del mondo: scende regolarmente sotto i -50°), Ulaanbaatar in Mongolia e i poli sud (il Ceremonial Pole e il Polo geografico) raggiungibili in volo da Punta Arenas in Cile.


in Colombia hanno scoperto la “Cappella Sistina della Preistoria
una parete rocciosa dipinta di quasi 13 km (!) in mezzo alla catena montuosa Serranía de la Lindosa, due ore di auto e quattro di cammino in mezzo alle vipere per raggiungerla.
il twitter thread di Ella Al-Shamahi di National Geographic e Channel 4:Ella Al-Shamahi @LittleMsFossilWe have been keeping this quiet! In our series airing on @Channel4 this week we feature a significant new indigenous Amazonian rock art discovery, 1 of the largest rock art sites on the planet(!), by Prof José Iriarte & his team @LASTJOURNEY5. We speak exclusively to @ObserverUK Guardian Science @guardianscience’Sistine Chapel of the ancients’ rock art discovered in remote Amazon forest https://t.co/hQyUlVHgtdNovember 29th 2020583 Retweets1,780 Likes


la scoperta del monolite nello Utah
è una di quelle news che evolvono così in fretta che metterla in una newsletter è ridicolo, ma sì il m̶o̶n̶o̶l̶i̶t̶e̶ (prisma metallico, ché “lite” significa “pietra”) scoperto casualmente nel deserto dello Utah era presumibilmente un’opera d’arte di John McCracken, e dico “era” perché se lo sono già ciulato. però li hanno fotografati.
ma quanta gente c’è in mezzo al deserto dello Utah? di notte, poi.
qui il Twitter thread di un reporter di KSL5TV, con una deliziosa ricostruzione:Andrew Adams @AndrewAdamsKSLThe @UtahDPS helicopter was assisting the @UtahDWR in counting bighorn sheep in remote southern Utah Wednesday when the crew encountered something entirely ‘out of this world’… @KSL5TV #KSLTV #Utah Photojournalist: @Photog_Steve5 November 21st 20203,884 Retweets10,453 Likes


Medieval Visions Of Hell, Satan, Demons And Cabbalistic Signs From A 1775 Compendium Of Horrors
è delizioso
, e che te lo traduco a fare? (via Pietro Izzo)


dormire bene e molto allunga la vita (doh)
gli adulti che dormono almeno 7-8 ore per notte di sonno ininterrotto avrebbero il 42% in meno di rischio cardiovascolari rispetto a chi dorme male. studio cinese pubblicato da Circulation.


la distribuzione geografica del manto delle giraffe


la Macropinna microstoma ha la testa trasparenteoceans247A post shared by OCEANS 24/7 (@oceans247)


quando incontri una seppia cerca di parlarti cambiando colore 😳

(se l’embed da Instagram ti dà problemi, sorry)

oceans247A post shared by OCEANS 24/7 (@oceans247)


le migliori serie TV del 21mo secolo
si può non essere d’accordo sull’ordine, ma direi che ci sono tutte. un’ottima lista da cui scegliere senza rischio di delusioni. al primo posto (ovvio), the Wire.


prodottino della settimana: Kryptonite Mini Evolution 5bici nuova, serve un lucchetto nuovo (ricorda che le bici dovrebbero essere assicurate con un lucchetto che costi almeno il 10% del loro valore). quest’anno la scelta è andata sul Mini Evolution 5, la soluzione Kryptonite più accessibile tra quelle con sicurezza almeno 7/10 (a seconda della zona in cui lasci la bici, qui sotto la tabella). ha il supporto per agganciarlo al telaio. incluso un anno di assicurazione della bici e sostituzione delle chiavi.

il New York Fahgetaboutit è più sicuro (9/10) ma costa un botto, se puoi permettertelo prendi quello.

se Kryptonite è troppo cara, una buona alternativa è OnGuard, linea Pitbull o Brute.



immagine della testata disegnata da olllikeballoon
la scrittura di questa newsletter avviene abitualmente in modalità carbon-free, con il 100% di energia rinnovabile e socialmente sostenibile fornita da ènostra.
Stay safe. Stay home.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.